European Solidarity Pubblico

giugno, 2018

27giu6:00 pm7:00 amEuropean Solidarity Pubblico

Di Più

Dettagli dell'evento

 – Organizzato da MH – Casa delle Culture – Mercoledì 27 giugno
Il 27 giugno riempiamo le piazze d’Europa con barchette di carta per chiedere a tutti i Governi europei di fare la propria parte, di cambiare il Regolamento di Dublino nella direzione già indicata dal Parlamento europeo e di aprire vie legali e sicure per l’accesso in tutti i Paesi UE.
Mediterranean Hope insieme ad altre decine di realtà europee è convinta che chiedere asilo in Europa è un diritto, ma regole e politiche ingiuste continuano a far pagare a chi cerca rifugio l’incapacità dei Governi di affrontare sfide comuni con risposte comuni, come successo alle 629 persone bloccate in mare sull’Aquarius. La battaglia per la solidarietà europea non si fa sulla pelle delle persone in mare ma cambiando le regole sbagliate come il Regolamento di Dublino, che lasciano le maggiori responsabilità sui Paesi di Confine. Il Parlamento europeo ha già votato a larga maggioranza per superare l’ingiusto criterio del “primo Paese di accesso” e sostituirlo con un sistema di ricollocamento automatico che valorizza i legami significativi dei richiedenti e impone a tutti i Paesi di fare la propria parte, come già chiedono i Trattati europei.
Un’altra Europa c’è già, un’Europa che accoglie, aperta e solidale: facciamola vedere!
Aderisci anche tu all’appello e il 27 giugno diamo vita alla prima grande mobilitazione europea per la solidarietà!
L’iniziativa di European Solidarity dà ancora più forza alla campagna Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie che come Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia abbiamo recentemente sottoscritto per la difesa del diritto di solidarietà a livello europeo.
Ti aspettiamo quindi in Piazza Municipio alle ore 18.00
Porta anche tu la tua barchetta in carta e condividiamo tutti insieme sui social le foto usando gli hashtag #changeDublin #EuropeanSolidarity
Puoi inoltre scrivere al tuo Capo di Governo per chiedere che il Consiglio europeo del 28 cambi il Regolamento di Dublino per assicurare equa condivisione delle responsabilità sull’accoglienza attraverso questo link http://europeansolidarity.eu/it/
Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci

Orario

(Mercoledì) 6:00 pm - 7:00 am

Posizione

European Solidarity Pubblico

Via Francesco Mormino Penna, 97018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X