Profughi, domani mattina altri cento arrivi a Fiumicino con i Corridoi Umanitari – Raggiunta quota 500 – Un modello per l’Europa

NEV

Con il nuovo arrivo di un centinaio di persone domani, 2 dicembre, sarà raggiunta la quota di 500 profughi siriani dal Libano grazie ai corridoi umanitari di Sant’Egidio e Chiese protestanti italiane

E’ quindi possibile un’alternativa ai viaggi della disperazione nel Mediterraneo

L’appuntamento per il benvenuto e un briefing con la stampa è previsto alle 11.00 di domani, venerdì 2 dicembre al Terminal 2 di Fiumicino (arrivo per i giornalisti entro le 10.00)

Interverranno il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, il moderatore della Tavola valdese, Eugenio Bernardini, il viceministro degli Esteri, Mario Giro.

Roma (NEV-Sant’Egidio/CS80), 1 dicembre 2016 – Domani, venerdì 2 dicembre, arriveranno altri cento profughi dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) and Tavola Valdese. Con loro sarà raggiunta la cifra di 500 persone venute in Italia dall’inizio del progetto ecumenico, avviato il 15 dicembre scorso dopo la firma di un accordo con i ministeri degli Esteri e dell’Interno. Il piano prevede mille arrivi entro il 2017. I corridoi umanitari, frutto di una sinergia tra istituzioni e società civile, dimostrano che è quindi possibile un’alternativa concreta ai viaggi della disperazione nel Mediterraneo perché consente a chi è in fuga dalla guerra e in “condizioni di vulnerabilità” (vittime di persecuzioni, famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilità) di arrivare, in tutta sicurezza e legalmente, nel nostro continente. Un modello per l’Europa. Alcuni rifugiati, giunti nei mesi scorsi, saranno presenti a Fiumicino per accogliere i nuovi arrivati.

Per partecipare al briefing giornalisti e operatori dovranno arrivare al Terminal 2 di Fiumicino non oltre le ore 10.00. E’ necessario accreditarsi inviando una mail a questo indirizzo dell’ufficio stampa Aeroporti di Roma: caradonna.e@adr.it. Sarà possibile utilizzare il parcheggio multipiano (uno special ticket per l’uscita verrà consegnato al momento dell’accredito).

MH
MH
X