Ponte aereo Beirut-Roma. Atterrati a Fiumicino 40 profughi siriani

Agenzia NEV

Roma (NEV), 30 gennaio 2017 – Alle 7 di questa mattina, stanchi ma contenti, una quarantina di profughi siriani sono atterrati a Roma-Fiumicino, grazie al progetto ecumenico dei #corridoiumanitari. Passati tutti i controlli e ottenuti gli “exit-permit”, dopo una lunga attesa all’aeroporto di Beirut (Libano), i 40 “passeggeri speciali” finalmente a bordo di un apparecchio Alitalia, hanno spiccato il volo alle 4 di questa notte. Accompagnati dagli operatori dell’equipe che opera in Libano, sono giunti in Italia con in tasca un regolare visto e un biglietto di sola andata. E’ il primo gruppo del 2017, composto da un terzo di bambini: sono stati accolti a Fiumicino con succhi di frutta, tè, cornetti e merendine dal team di operatori e volontari di Mediterranean Hope-Federazione delle chiese evangeliche in Italia e della Comunità di Sant’Egidio. Queste famiglie, sia musulmane che cristiane, provenienti soprattutto da Aleppo, Homs e Damasco e rifugiatesi in Libano, si vanno ad aggiungere così alle 500 persone già arrivate in Italia nell’arco del 2016.

Tra breve i presidenti degli enti promotori, pastore Luca Maria Negro della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e Marco Impagliazzo della Comunità di Sant’Egidio, daranno il benvenuto ai nuovi arrivati. Nel corso del briefing con la stampa previsto alle 11 al Terminal 2 sono attesi gli interventi anche del viceministro degli Esteri, Mario Giro e del prefetto Angelo Malandrino per il ministero dell’Interno.

Mentre l’Europa fatica a trovare soluzioni che coniughino umanità e sicurezza dividendosi sulla sorte di migliaia di uomini e donne vittime dei trafficanti di esseri umani, i corridoi umanitari si dimostrano un modello che funziona. Frutto di una preziosa sinergia tra società civile e istituzioni, favoriscono l’integrazione offrendo a chi fugge dalle guerre – ed è in condizioni di particolare vulnerabilità – di arrivare, in tutta sicurezza e legalmente, nel nostro continente.

Come funzionano i corridoi umanitari? Scarica la scheda informativa QUI

How the humanitarian corridors work? Download the factsheet HERE

MH
MH
X