Domani a Fiumicino altri 39 profughi dal Libano

C’è un’Italia solidale: tante le famiglie che aiutano per l’accoglienza. Altri 39 rifugiati siriani in fuga dalla guerra accolti dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Tavola valdese e Sant’Egidio

Roma, (NEV) 25 giugno 2018 – Domani, martedì 26 giugno, giungeranno all’aeroporto di Fiumicino dal Libano 39 profughi, otto famiglie con 23 minori di cui tre bambini e due persone singole, grazie ai corridoi umanitari promossi da Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Tavola Valdese, Comunità di Sant’Egidio, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri.

Quasi tutti siriani, sei i palestinesi, si aggiungeranno alle 1575 persone arrivate in Italia, in Francia e in Belgio, in modo legale e sicuro dal febbraio 2016. Dopo mesi, spesso anni, trascorsi nei campi profughi in situazioni di estrema precarietà e per i bambini senza alcuna possibilità di frequentare la scuola: “Queste persone saranno accolte nel nostro Paese – dice Paolo Naso, coordinatore del Progetto rifugiati e migranti Mediterranean Hope (MH), della FCEI –, grazie alla generosità di tanti italiani, che hanno offerto le loro case, ad associazioni, parrocchie, strutture diaconali – e inseriti in percorsi di integrazione, a partire dall’apprendimento della lingua e dall’inserimento lavorativo”.

Un progetto interamente autofinanziato dalle realtà che lo promuovono. Il 3 luglio è previsto un nuovo arrivo con altre 17 persone all’aeroporto di Roma-Fiumicino.

MH
MH
X