Naso (FCEI) su decreto sicurezza: “una scelta grave”

READ IN ENGLISH

(NEV) Il coordinatore del programma Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia interviene sul decreto sicurezza ed esprime preoccupazione per l’illegalità che produrrà e per la possibile esplosione della tensione contro i migranti

“Un decreto che ha ignorato tutte le proposte della società civile, che indebolisce il diritto d’asilo, aumenta l’irregolarità, e smantella una consolidata strategia di integrazione”. Così Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Federation of Protestant Churches in Italy(FCEI) dopo l’approvazione al Senato, nella giornata del 7 novembre, della fiducia sul cosiddetto “decreto sicurezza” con 163 sì e 59 no; il provvedimento passerà ora alla Camera, dove è stato calendarizzato per il 22 novembre.

“Una scelta grave che ci preoccupa molto – ha dichiarato Naso –  perché, dietro la parola magica della sicurezza, metterà in condizione di illegalità decine di migliaia di richiedenti asilo che non sarà possibile rimpatriare e che quindi verranno condannati alla clandestinità prima e alla criminalizzazione dopo”.

La FCEI fa parte del Tavolo asilo, realtà che raccoglie associazioni che da anni lavorano nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione, e che ha espresso forte preoccupazione diramando un comunicato stampa che elenca le criticità in ambito della salute, del lavoro, della tutela dei minori e della coesione sociale, che questa norma introdurrà nel sistema dell’accoglienza.

“Viene da pensare che dietro questa strategia ci siano un calcolo politico e l’obiettivo di far esplodere la tensione contro gli immigrati – conclude con preoccupazione Naso -. Come evangelici che confessano il Signore che ama ed accoglie lo straniero, confermiamo tutti i nostri programmi di lavoro e ci sentiamo ancora più impegnati a difendere il diritto costituzionale alla protezione internazionale”.

MH
MH
X