#WelcomingEurope. Il 20 chiude la campagna

Il 20 febbraio alla Camera dei deputati a Roma si svolgerà l’evento di chiusura della campagna: “Siamo noi l’Europa che accoglie!”

Roma (NEV), 15 febbraio 2019 – Mercoledì 20 febbraio, dalle ore 10.30 alle 13.00 a Roma, presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei deputati, via di Campo Marzio 78, si svolgerà l’evento dal titolo: “Siamo noi l’Europa che accoglie!”, che chiuderà la campagna di raccolta firme di “Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie: l’Iniziativa dei Cittadini Europei” rivolta alla Commissione Ue per cambiare alcune norme in materia di tutela dei diritti e migrazioni promossa dalla Federation of Protestant Churches in Italy (FCEI) insieme a numerose altre associazioni*.

Sono tre gli obiettivi al centro della campagna: la decriminalizzazione degli atti di solidarietà, la creazione di corridoi umanitari per i rifugiati, la tutela delle vittime di abusi alle frontiere.

Nel corso dell’evento del 20 febbraio i promotori tracceranno un bilancio della campagna di raccolta firme e, con il contributo di esperti e le testimonianze di operatori umanitari, faranno il punto sugli obiettivi dell’iniziativa.

Interverranno, tra gli altri, Edoardo Zanchini (vice-presidente Legambiente), Paolo Pezzati (Oxfam Italia), Luca Negro (presidente FCEI), Roberto Zuccolini (Comunità di Sant’Egidio), Sara Prestianni (ARCI), Marco Bertotto (Medici senza frontiere), Salvatore Fachile (ASGI), Piero Mangano (CNCA), Marco De Ponte (Segretario Generale ActionAidItalia), Riccardo Magi (deputato, Radicali Italiani).

Saranno presenti Emma Bonino, Luigi Manconi (presidente A buon diritto), Alessandro Franceschini (Vice Presidente Altromercato), Guido Armellini (Chiesa metodista di Bologna), Enrico Calamai (portavoce Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos) e altri ospiti.

Il testo delle proposte è disponibile sul sito: http://www.welcomingeurope.it/

I giornalisti interessati sono pregati di accreditarsi scrivendo a info@welcomingeurope.it oppure all’ufficio stampa della Camera: sg_ufficiostampa@camera.it

* Radicali Italiani, Legambiente, CNCA, Fondazione Casa della Carità, Oxfam, Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos, AOI, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo sviluppo, ActionAid, A Buon Diritto, ACLI, ARCI, Baobab Experience, CILD, con l’adesione di importanti realtà come Altromercato e Banca Etica, Centro Astalli, Caritas e Sant’Egidio, Libera e CGIL

MH
MH
X