“La giusta rotta”, domani in Val Susa presentazione in anteprima campagna Sea Watch – Open Arms – Mediterranean Hope

«La giusta rotta» è una campagna d’informazione e sensibilizzazione promossa da due Ong che si occupano di salvataggio delle persone in mare – Open Arms and Sea-Watch – e da Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), che ha dato vita, tra l’altro, ai corridoi umanitari. 

I contenuti della campagna, che sarà articolata in vari eventi pubblici in Italia e in Europa a partire dai prossimi mesi di settembre/ottobre, saranno presentati in anteprima il 26 luglio al Festival Alta Felicità, in Val di Susa, da rappresentanti delle due Ong e della FCEI. 

L’appuntamento con «La giusta rotta» è per domani, venerdì 26 luglio, alle 11.30, a Venaus, al Festival Alta Felicità, nell’ambito dell’incontro «Accoglienza è Sicurezza», per una tavola rotonda moderata dal pastore valdese Davide Rostan (Valsusa Oltre Confine) con Domenico Quirico ed esponenti delle Ong e di Mediterranean Hope-FCEI. Il programma dettagliato su: http://www.altafelicita.org. 

Gli operatori delle tre realtà interverranno anche dal palco, nel corso della serata di domani, venerdì 26 luglio. 

«Collaboriamo per salvare le persone via terra, via mare e via cielo – dichiarano i promotori della campagna -. Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica, creare sinergie con le comunità e avanzare proposte su tre temi, in particolare: affermare il diritto al soccorso in mare: salvare vite non può essere reato; implementare i corridoi umanitari europei, su esempio di quelli già avviati dal Libano, anche dalla Libia, con 50mila visti umanitari; chiedere e promuovere un’accoglienza degna per i migranti che arrivano in Italia e in Europa».

X