Roma (NEV), 7 agosto 2024 – Ancora un passo avanti verso l’inclusione e il sostegno dei lavoratori stagionali. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), infatti, attraverso il suo programma rifugiati e migranti “Mediterranean Hope” (MH), ha recentemente firmato il contratto per il primo appartamento destinato ai braccianti, vicino a Verzuolo nel Saluzzese.
Le difficoltà dei lavoratori braccianti di trovare una casa dignitosa durante i mesi della raccolta aumentano a causa di pregiudizi e paure dei proprietari. Per cercare di superare questa barriera di diffidenza, la FCEI si assume le responsabilità della gestione della casa e del regolare pagamento dell’affitto.
Questo progetto, in continuità con l’ostello solidale “Dambe So Calabria“, intende migliorare le condizioni di vita di persone che lavorano nell’agricoltura, spesso migranti che faticano a trovare una sistemazione stabile. La realizzazione è possibile grazie soprattutto ai fondi Otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, che continuano a sostenere iniziative concrete di solidarietà e integrazione.
L’apertura di questo primo appartamento in Piemonte segna l’inizio di un percorso di dignità abitativa per i braccianti, offrendo loro una vera casa e, con essa, la possibilità di vivere in condizioni dignitose e sicure. La precarietà abitativa dei lavoratori stagionali, fenomeno che interessa le aree agricole di tutta la nostra penisola da Sud a Nord, è solo uno degli ambiti di intervento operativo e solidale del progetto MH della FCEI.
Farmworkers pick strawberries at Lewis Taylor Farms, which is co-owned by William L. Brim and Edward Walker who have large scale cotton, peanut, vegetable and greenhouse operations in Fort Valley, GA, on May 7, 2019.
More:
Mr. Brim talks about the immigration and disaster relief challenges following Hurricane Michael. USDA helped this farm with the Farm Service Agency (FSA) Emergency Conservation Program (ECP) for structural damage cleanup. He also mentions the importance of having Secretary Sonny Perdue, a person with agricultural background, come visit and listen to 75 producers six months ago, in southern Georgia.
The farm’s operation includes bell peppers, cucumbers, eggplant, squash, strawberries, tomatoes, cantaloupe, watermelon and a variety of specialty peppers on 6,500 acres; and cotton and peanuts on 1,000 acres. Near the greenhouses is a circular crop of long-leaf pines seedlings under a pivot irrigation system equipped with micro sprinklers. Long-leaf pines are an indigenous tree in the Southeast. Growers are working to increase the number of this slower growing hearty hardwood tree in this region.
USDA Photo by Lance Cheung. Original public domain image from Flickr