Dentro al Mondo! – Dialogo con padre Giovanni Piumatti

novembre, 2018

21nov7:00 pm9:00 pmDentro al Mondo! - Dialogo con padre Giovanni Piumatti

Di Più

Dettagli dell'evento

Una serata organizzata per ascoltare e dialogare con Padre Giovanni Piumatti missionario in Congo dal 1971 e da anni nel villaggio di Muhanga.

Padre Piumatti analizzerà inoltre le ragioni di natura politica ed economica che si celano dietro l’instabilità della regione.

“L’Africa è un dono. L’Africa non ha bisogno dell’Europa, è l’Europa ad avere bisogno dell’Africa, delle ricchezze della sua terra che sfrutta: per esempio, l’Occidente ruba, ruba, il coltan. I governi in Africa non sono loro, sono francesi, inglesi, belga. In Africa non esiste il “prima noi” che dicono qui certe persone, fortunatamente non tutti. In Africa si dice “prima l’ospite”: quando arriva un ospite, la famiglia si priva del proprio cibo per darlo al profugo.
L’Africa non chiude le porte a nessuno.
Non si può andare in Africa per insegnare qualcosa, perché si pensa che lì siano indietro. Si va per conoscere, per amare, per ritornare, per farsi regalare cose semplici ed essenziali, per arricchire il cuore, per stare bene, per essere a casa, perché è bello stare lì.”

Orario

(Mercoledì) 7:00 pm - 9:00 pm

Posizione

Casa delle Culture

Corso Mazzini 7

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X