CASA DELLE CULTURE SCICLI


La Casa delle Culture è stata inaugurata nel dicembre del 2014 e offre ospitalità a circa 40 migranti che siano in condizione di particolare vulnerabilità (giovani mamme, donne incinte, minori non accompagnati) affidati alla struttura direttamente dalla Prefettura di Ragusa. Oltre all’attività di accoglienza, orientamento e formazione, la Casa promuove programmi sociali, interculturali e di integrazione aperti alla popolazione locale, con lo scopo di promuovere una cultura dell’integrazione.

Vi opera un team di educatori, assistenti sociali, operatori sanitari, mediatori culturali. Ad oggi decine di volontari, provenienti dall’Italia e dall’estero, si sono avvicendati nel corso dei mesi. La Casa gode del sostegno effettivo della comunità metodista locale.



Mediterranean Hope Scicli

Corso Mazzini 7, 97018 Scicli (RG)

mhscicli@fcei.it


Reportage realizzato da Stefano Sgarlata presso il centro Mediterranean Hope di Scicli

Mediterranean Hope è un centro per minori, che con l'aiuto degli operatori e dei volontari (provenienti anche dal resto d'Europa), hanno un letto dove dormire, da mangiare, e svolgono numerose attività, sia per la loro crescita culturale che per favorire l'immigrazione.

Si ringrazia per la gentile concessione e disponibilità: La responsabile MH Scicli Giovanna Scifo Tutti gli operatori, i mediatori, i volontari I ragazzi ospitati al centro MH Scicli FCEI (Federazione chiese evangeliche italiane).


WHAT WE DO

Osservatorio sulle migrazioni di Lampedusa
Casa-delle-culture-Scicli
Corridoi-umanitari
Relocation Desk

Walt Whitman

A te. Straniero, se passando mi incontri e desideri parlarmi, perché non dovresti farlo? E perché non dovrei farlo io?
X