Ospitati dalla Diaconia valdese 57 profughi arrivati con i corridoi umanitari

NEV

Roma (NEV), 1 giugno 2016 – “Dopo essere fuggiti dalla Siria sotto le bombe, e dopo essere stati accampati in Libano per diversi anni, piano piano stanno riacquistando una loro quotidianità nella dignità”, ha dichiarato all’Agenzia NEV Massimo Gnone, responsabile per i migranti della Diaconia valdese, partner della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nell’accoglienza e integrazione dei profughi giunti in Italia grazie ai corridoi umanitari. A un mese dal loro arrivo a Fiumicino lo scorso 3 maggio, stanno bene i 57 profughi siriani presi in carico dalla Diaconia valdese, collocati in appartamenti a Torino, Melegnano (MI) e Reggello (FI).

Alcuni dei bambini sono arrivati con patologie gravi, motivo per il quale avevano ottenuto insieme ai genitori il “visto umanitario” emesso dal consolato italiano di Beirut. Gnone assicura che sono sotto osservazione presso presidi ospedalieri specializzati e in alcuni casi stanno facendo un percorso di terapie, il tutto agevolato dalla presenza di mediatori culturali, che hanno un ruolo di primissima importanza. Tutti sono iscritti al Servizio sanitario nazionale e tutti frequentano quotidianamente le lezioni di lingua italiana, e sono seguiti dagli operatori della Diaconia valdese nelle procedure per l’ottenimento dell’asilo. “Lo shock culturale all’inizio c’è, è inevitabile, soprattutto chi proviene dalla borghesia cittadina siriana fa più fatica di altri ad adattarsi a una situazione certo dignitosa, ma modesta. Intanto, le nostre equipe specializzate stanno facendo di tutto per accompagnare il loro processo di integrazione, che permetterà loro di acquisire quell’autonomia indispensabile per muoversi nella società italiana”, dice Gnone. Per permettere ai bambini di integrarsi al più presto, sono stati iscritti ai centri estivi per ragazzi: l’augurio è che con questa esperienza di socializzazione, potranno iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.

Ma la cittadinanza, come ha reagito all’arrivo delle famiglie siriane? A questo proposito Gnone rileva come la Diaconia valdese abbia avuto espressioni di solidarietà anche del tutto inattese: “A Torino, per esempio, in modo spontaneo e indipendentemente da noi, via Facebook c’è chi ha organizzato una raccolta di vestiti, giocattoli, passeggini. Molto interesse ai corridoi umanitari è arrivato anche dalle istituzioni locali e dalle associazioni sul territorio. Non c’è dubbio che questo progetto attiva energie positive anche aldilà di chi lo sta promuovendo. Quel che stiamo sperimentando è che la solidarietà è contagiosa!”, conclude Gnone.

I corridoi umanitari (CU) costituiscono una “buona pratica” condivisa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio tesa a garantire un visto per l’accesso legale e sicuro in Italia di migranti in condizioni di vulnerabilità concentrati in Libano, Marocco, Etiopia. Questa buona pratica, che si spera di duplicare in altri paesi europei, è stata resa possibile da un protocollo d’intesa sottoscritto dagli Enti proponenti e dai Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri nello scorso dicembre.

VAI ALLA FONTE

MH
MH
X