Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche a Scicli

Roma (NEV), 28 maggio 2019 – La prossima seduta del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) si terrà dal 31 maggio al 1° giugno in Sicilia a Scicli (Ragusa), presso la sede dalla Casa delle Culture di Scicli, una delle strutture che lavorano nell’ambito del Programma rifugiati e migranti della FCEI, Mediterranean Hope (MH).

“Quando nel 2014, come FCEI, abbiamo avviato il programma Mediterranean Hope per fronteggiare la nuova emergenza migrazioni, subito dopo l’Osservatorio di Lampedusa abbiamo deciso di aprire la Casa delle Culture di Scicli, a pochi chilometri dal porto di Pozzallo, uno di luoghi di arrivo dei migranti – ha dichiarato il presidente FCEI, pastore Luca Maria Negro. “La Casa non è solo un centro di accoglienza, ma anche un luogo di incontro e dialogo con la città. Il Consiglio ha già visitato questa struttura nel 2016 ed è lieto di incontrarsi nuovamente con gli ospiti, gli operatori della Casa e la comunità metodista di Scicli, che ospiterà i nostri lavori”.

La Casa delle Culture si occupa di accoglienza di persone in condizione di particolare vulnerabilità (giovani mamme, donne incinte, minori non accompagnati), di programmi sociali e culturali per la popolazione locale, orientamento, formazione, assistenza legale, integrazione, dialogo, inserimento dei minori nella scuola dell’infanzia o dell’obbligo, in collaborazione con le istituzioni e le scuole del territorio. Nata nel dicembre del 2014, grazie a finanziamenti dell’Otto per mille della Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, e di altre chiese e associazioni ecumeniche internazionali, è riconosciuta dalla Prefettura di Ragusa come “luogo sicuro”. La struttura può ospitare fino a 40 persone all’interno di uno stabile collocato nel centro storico della cittadina barocca, da anni patrimonio dell’UNESCO. Casa delle culture ospita anche alcuni nuclei familiari provenienti dai Corridoi umanitari.

Il Consiglio FCEI lavorerà su delibere inerenti attività di servizio e delle commissioni interne. È previsto un incontro con i responsabili e il personale della struttura della Casa delle culture. La domenica mattina, culto pubblico nella chiesa metodista di Scicli, con la predicazione di Richard Kofi Ampofo.

Il Consiglio della Federazione è formato da Luca Maria Negro (presidente) e dai consiglieri Richard Kofi Ampofo, Stefano Bertuzzi, Ilaria Castaldo, Daniele Garrone, Christiane Groeben, Roberto Mellone.

MH
MH
X