Bedford-Strohm: “Positivamente impressionato dal lavoro di Mediterranean Hope e dei corridoi umanitari”

Roma (NEV), 5 giugno 2019 – In questo video, il vescovo e presidente del Consiglio dell’EKD Heinrich Bedford-Strohm ha tirato le somme della sua visita in Sicilia, negli scorsi giorni, e degli incontri fatti, focalizzati in particolare sul tema dei migranti.

Di seguito la traduzione in italiano delle parole dell’esponente tedesco:

“Per prima cosa ho visitato i nostri fratelli e sorelle protestanti della diaconia valdese. Sono rimasto molto impressionato dal loro lavoro con i rifugiati, specialmente quello di Mediterranean Hope e dei Corridoi Umanitari che consentono ai rifugiati di venire in Italia in sicurezza attraverso la chiesa.

Poi ho incontrato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in municipio, che è una persona cordiale e meravigliosa. Leoluca Orlando ha fatto di Palermo un luogo di pacifica convivenza nonostante la mafia sia ancora al lavoro. Nel frattempo, Palermo è uno dei luoghi più tranquilli e sicuri d’Italia. Durante la nostra passeggiata attraverso il bellissimo centro storico di Palermo, il sindaco mi ha fatto conoscere persone amichevoli ovunque. Questa atmosfera di gioia di vivere e di reciproca affinità a Palermo era molto impressionante. Per me, questo incontro è stato un grande segno di speranza.

Insieme con il sindaco è stato scritto l’Appello di Palermo. Questo appello prevede che le persone salvate nel Mediterraneo, sulla base di un meccanismo affidabile, trovino luoghi in Europa dove possano vivere in sicurezza. Deve essere utilizzata l’attuale disponibilità nelle città europee, in modo che le morti nel Mediterraneo cessino definitivamente.

Un altro punto saliente è stato l’incontro con l’arcivescovo di Palermo. Anche lui è favorevole all’appello di Palermo. Sono lieto che vi sia un consenso tra le denominazioni secondo cui la missione di Gesù di aiutare è presa sul serio.

Una grande gioia per me è stata la messa finale insieme all’arcivescovado, ai preti cattolici e al sindaco. Palermo mi ha dimostrato che un luogo multiculturale non usa la forza, ma è una fonte di potere.

Non dimenticherò mai questo giorno a Palermo, perché mi ha dato la speranza che quando le persone, specialmente i cristiani, si aiutano a vicenda e danno potere alla loro fede, allora il cambiamento è possibile.

Alla fine, vorrei fare appello a tutti i cittadini europei affinché adottino l’appello di Palermo, per lavorare per la fine delle morti nel Mediterraneo, per le persone bisognose in Europa per trovare un posto dove possano vivere in sicurezza”.

MH
MH
X