Corridoi umanitari: oltre 1600 persone accolte ad oggi in Italia

Roma (NEV), 27 giugno 2019 – Oltre 1600 persone in Italia, più di 2500 in Europa: è questo il bilancio dei corridoi umanitari, dopo l’ultimo arrivo, oggi, 27 giugno, a Fiumicino di 40 richiedenti asilo di origine siriana, provenienti dal Libano.

Alla conferenza stampa per dare il benvenuto alle famiglie hanno partecipato Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, anche come rappresentante della Tavola Valdese, la viceprefetto Carla Di Quattro per il Ministero dell’Interno, il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, Isabella Bosano, assessora alla Cultura e all’Integrazione del Comune di Offida – il piccolo borgo marchigiano che ospiterà una famiglia dei corridoi.

“Apriamo nuovi corridoi umanitari, hanno dimostrato di essere un programma che funziona molto bene. Anzi, oggi, guardando a tanta disumanità nel nostro mondo li chiamerei “corridoi umani”, dove c’è tanta umanità” – ha dichiarato Impagliazzo.

“Siamo particolarmente felici di accogliervi oggi – ha poi aggiunto la viceprefetto Carla Di Quattro  – . Il vostro arrivo è frutto di un lavoro di squadra, tante fruttuose sinergie che vi hanno portato qui”.

Il coordinatore di MH Paolo Naso ha rivolto poi il pensiero e lo sguardo ai profughi della Sea Watch: “Oggi siamo felici per voi ma siamo tristi per quelle persone, non ci limitiamo al nostro disappunto, vogliamo fare una proposta: fare sbarcare subito queste persone, troverebbero immediatamente posto e accoglienza in comunità cattoliche e protestanti”.

Quell’accoglienza che il piccolo Comune di Offida ha scelto di sostenere, aprendo le porte a una famiglia arrivata proprio oggi grazie ai corridoi umanitari. “La nostra comunità vi aspetta e vi accoglie a braccia aperte – ha spiegato l’assessora Bosano – perchè per noi l’inclusione e l’integrazione rappresentano un’opportunità, arricchimento e condivisione”.

Qui il pdf della Scheda Corridoi Umanitari – 27giugno 2019, aggiornata con tutti i dati e le informazioni sul progetto.

MH
MH
X