di Davide Orcese –
Alla fine è arrivato il giorno del tanto atteso sbarco. Sveglia presto per preparare la nave e dare la notizia a tutti; nel momento dell’annuncio è esplosa una felicità contagiosa. Le operazioni di sbarco sono state piuttosto lunghe e faticose: ogni persone è stata controllata due volte, prima a bordo e in seguito a terra, ma tutto si è svolto in modo regolare. È terminato tutto verso l’ora di pranzo e subito abbiamo cominciato a pulire e sistemare. La nave, senza più tutte le persone, fa strano a dirsi, ma sembra più piccola. Guardando il ponte inferiore mi chiedo come facesse a starci tutta quella gente fino a poche ore fa. Un’altra cosa che impressiona è il silenzio, che dopo 5 giorni di “caos” sembra innaturale. Quando anche l’ultima persona è sbarcata ho tirato un sospiro di sollievo: missione compiuta, sono arrivati tutti sani e salvi. Oltre al sollievo e alla felicità, in fondo, anche un po’ di quel senso di vuoto di quando le belle esperienze finiscono. È stata una settimana che ricorderò.
Farmworkers pick strawberries at Lewis Taylor Farms, which is co-owned by William L. Brim and Edward Walker who have large scale cotton, peanut, vegetable and greenhouse operations in Fort Valley, GA, on May 7, 2019.
More:
Mr. Brim talks about the immigration and disaster relief challenges following Hurricane Michael. USDA helped this farm with the Farm Service Agency (FSA) Emergency Conservation Program (ECP) for structural damage cleanup. He also mentions the importance of having Secretary Sonny Perdue, a person with agricultural background, come visit and listen to 75 producers six months ago, in southern Georgia.
The farm’s operation includes bell peppers, cucumbers, eggplant, squash, strawberries, tomatoes, cantaloupe, watermelon and a variety of specialty peppers on 6,500 acres; and cotton and peanuts on 1,000 acres. Near the greenhouses is a circular crop of long-leaf pines seedlings under a pivot irrigation system equipped with micro sprinklers. Long-leaf pines are an indigenous tree in the Southeast. Growers are working to increase the number of this slower growing hearty hardwood tree in this region.
USDA Photo by Lance Cheung. Original public domain image from Flickr