Corridoi umanitari, nuovi arrivi oggi dal Libano

Fiona Kendall con una piccola beneficiaria dei corridoi umanitari

Fiona Kendall con una piccola beneficiaria dei corridoi umanitari

Cinquanta persone di origine siriana sono atterrate questa mattina a Roma Fiumicino, con un volo da Beirut.

Roma (NEV), 30 gennaio 2023 – Sono atterrati questa mattina a Fiumicino, con un volo proveniente da Beirut, 50 rifugiati siriani che hanno vissuto nei campi profughi della Valle della Bekaa, nel nord del Libano o in alloggi precari a Beirut. Si tratta di famiglie e singoli che negli ultimi mesi hanno sofferto un pesante peggioramento delle loro condizioni di vita a causa della grave crisi politica, economica e sociale che sta attraversando il Libano. Tra di loro anche 23 minori e alcune persone con disabilità.

Il loro ingresso in Italia è reso possibile attraverso il sistema dei corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese, in accordo coi Ministeri dell’Interno e degli Esteri, che dal febbraio 2016 hanno portato nel nostro Paese, dal Libano, oltre 2.400 persone, prevalentemente siriane. Complessivamente in Europa, fino ad oggi, con i corridoi umanitari sono stati accolti circa 6mila rifugiati.

I nuclei familiari giunti questa mattina saranno accolti in diverse regioni italiane (Lazio, Calabria, Friuli, Lombardia, Piemonte, Puglia) e verranno avviati in un percorso di integrazione: per i minori attraverso l’iscrizione a scuola e per gli adulti, con l’apprendimento della lingua italiana e, una volta ottenuto lo status di rifugiato, l’inserimento nel mondo lavorativo.

I corridoi umanitari, interamente autofinanziati (dalla raccolta fondi di Sant’Egidio e l’8 per mille della Tavola valdese) e realizzati grazie a una rete di accoglienza diffusa, rappresentano un modello di successo, che coniuga solidarietà e sicurezza.

Nei giorni scorsi, sempre grazie ai corridoi umanitari, sono stati accolti in Belgio 21 profughi siriani, tra cui alcuni sopravvissuti al naufragio dello scorso settembre a largo delle coste libanesi, in cui hanno perso la vita un centinaio di persone.

X