“In Viaggio… tra culture e colori”

24 giugno 2025 – Ha preso ufficialmente il via oggi a Scicli (RG) il progetto estivo “In Viaggio… tra culture e colori”, un’iniziativa pensata per accompagnare 20 bambini di diversa nazionalità in un percorso educativo e creativo alla scoperta delle culture che li circondano. Il progetto, della durata di 5 settimane e con conclusione prevista per il 25 luglio, si svolgerà dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle 12.30, offrendo ai piccoli partecipanti un’estate ricca di attività, scoperta e condivisione.

Promosso da Mediterranean Hope – Casa delle Culture, in collaborazione con il Consorzio Sociale Martin Luther King con sede a Firenze, il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare la diversità culturale come risorsa educativa e sociale, a partire proprio dai bambini e dalle bambine che vivono nel territorio sciclitano.

“Attraverso giochi, laboratori creativi e attività didattiche, “In Viaggio…” offrirà uno spazio dove i bambini potranno esplorare le culture dei loro compagni di gioco – spiegano i promotori -, così come quelle presenti nel territorio, imparando a conoscerle, rispettarle e apprezzarle. Le attività proposte saranno ispirate alle tradizioni, lingue, musiche, storie e colori dei Paesi di origine dei piccoli partecipanti, trasformando ogni giornata in un’occasione di scambio e arricchimento reciproco. Abbiamo voluto dare vita a un progetto che mettesse al centro i bambini e la loro capacità naturale di dialogo e inclusione,”  “In un momento storico in cui le differenze vengono spesso vissute come ostacoli, abbiamo scelto di partire dai più piccoli per costruire uno spazio di incontro, accoglienza e convivenza”.

“In Viaggio… tra culture e colori” è pensato anche per offrire un sostegno concreto alle famiglie, proponendo un’attività educativa strutturata durante le mattinate estive, “momento in cui spesso viene a mancare un presidio di socialità e apprendimento. Il progetto rappresenta quindi anche una risposta ai bisogni del territorio, con l’ambizione di seminare valori di pace, conoscenza e solidarietà”.

X