Entrano nel vivo i lavori di “Lampedusa convoca”

foto di Ron Dauphin

Palermo (NEV), 8 novembre 2019 – Si sta svolgendo in questi giorni al Centro diaconale istituto valdese La Noce a Palermo “Lampedusa convoca”, la prima edizione di un incontro promosso dal Forum Lampedusa Solidale, di cui fanno parte attivamente Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della FCEI e la parrocchia di San Gerlando di Lampedusa.

All’assemblea ha anche inviato un messaggio di saluto l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice: “E’ bello convenire, al di là di ogni appartenenza confessionale religiosa e politica, per potersi confrontare sulla realtà dell’immigrazione che continua ad interpellare non solo noi siciliani ma ogni cittadino italiano ed europeo” ha scritto il prelato, rivolgendo l’augurio di un proficuo esito dei lavori alle realtà coinvolte nell’incontro.

Oggi, venerdì 8, i partecipanti all’appuntamento sono impegnati in tre workshop intitolati rispettivamente “Come fare rete per essere solidali” gestito dalla Fondazione Migrantes in cui le organizzazioni raccontano come agiscono in rete nei territori, “Politica e politiche alla prova” gestito da don Carmelo La Magra con Azione cattolica, sulle strategie possibili in materia di migrazioni, “Le parole giuste” sull’hate speech, organizzato dagli operatori di Mediterranean Hope.

“Si tratta di un momento di confronto molto costruttivo – dichiara Marta Bernardini, operatrice di MH – che sta riscuotendo grande successo tra i partecipanti, perchè tutti ci stiamo mettendo in discussione e in gioco, in una modalità partecipativa che aiuta il dialogo”.

Nel corso del pomeriggio di oggi e domani, sabato 9 novembre, la stesura di una dichiarazione di intenti comune della due giorni di “Lampedusa convoca” che possa essere “uno strumento per un’azione comune e concreta per tutti i territori dove le realtà partecipanti operano, l’inizio di un percorso che ci auguriamo prosegua e porti frutti”, conclude Marta Bernardini.

Prendono parte all’incontro palermitano attivisti, volontari, cittadini da tutta Italia in rappresentanza di una ampia varietà di realtà, tra le quali Migrantes, Pax Christi, Diaconia Valdese, Federazione Giovanile Evangelica in Italia (FGEI), Terra! Onlus, Emmaus Italia, Amnesty International, Borderline Sicilia, Mediterranea, Centro Diaconale La Noce – Istituto Valdese, Pellegrino della Terra, Forum Antirazzista di Palermo e numerose parrocchie.

X