Davide Orcese, medico e volontario di Mediterranean Hope, in questi giorni imbarcato sulla missione 75^ della ONG Open Arms :
“Nella giornata di ieri alla fine abbiamo soccorso due imbarcazioni. La ricerca della prima – per me era davvero la prima volta in questa situazione – mi è sembrata molto dura, perchè è stata un’attesa faticosa, senza poter fare niente. Per fortuna entrambi i soccorsi sono andati bene e le condizione di salute di tutti sembrano essere abbastanza buone. Quello che mi è rimasto in testa dopo la nottata è l’odore di benzina di cui erano impregnate le persone salvate e il grande sollievo per il buon esito dei salvataggi. Stamattina, dopo un poco di sonno, è ricominciato il lavoro, per distribuire la colazione a 158 persone! Ho dovuto chiamare le persone una ad una per venire a prendere la colazione. Per fortuna sono stato aiutato da Frank, ragazzo sudanese, che parla bene sia inglese che arabo ed è stato subito arruolato come traduttore ufficiale! Più tardi io e l’infermiera abbiamo cominciato a visitare le persone ad una ad una, per una valutazione e un trattamento più approfonditi” […]
“Altro giorno altro salvataggio. Verso l’ora di pranzo abbiamo soccorso un’altra imbarcazione con a bordo 79 persone. Più andiamo avanti più mi rendo conto di quanto ogni soccorso sia diverso dall’altro e di quanto sia difficile il lavoro che fanno i soccorritori sui gommoni e chi coordina le due squadre dal ponte della nave. Ho anche imparato quanto può essere difficile localizzare un’imbarcazione in mare aperto. Adesso abbiamo a bordo 237 persone”.
Farmworkers pick strawberries at Lewis Taylor Farms, which is co-owned by William L. Brim and Edward Walker who have large scale cotton, peanut, vegetable and greenhouse operations in Fort Valley, GA, on May 7, 2019.
More:
Mr. Brim talks about the immigration and disaster relief challenges following Hurricane Michael. USDA helped this farm with the Farm Service Agency (FSA) Emergency Conservation Program (ECP) for structural damage cleanup. He also mentions the importance of having Secretary Sonny Perdue, a person with agricultural background, come visit and listen to 75 producers six months ago, in southern Georgia.
The farm’s operation includes bell peppers, cucumbers, eggplant, squash, strawberries, tomatoes, cantaloupe, watermelon and a variety of specialty peppers on 6,500 acres; and cotton and peanuts on 1,000 acres. Near the greenhouses is a circular crop of long-leaf pines seedlings under a pivot irrigation system equipped with micro sprinklers. Long-leaf pines are an indigenous tree in the Southeast. Growers are working to increase the number of this slower growing hearty hardwood tree in this region.
USDA Photo by Lance Cheung. Original public domain image from Flickr