! RINVIATA ! – Io accolgo, la prima assemblea nazionale il 28 e 29 febbraio

INCONTRO RINVIATO – Primo incontro nazionale per la campagna cui aderisce anche la FCEI, che chiede una revisione delle politiche sull’immigrazione, e in particolare l’abrogazione dei decreti sicurezza e l’annullamento degli accordi con la Libia

NdR seguendo le direttive precauzionali delle autorità sanitarie sul corona virus, siamo dispiaciuti di dove rinviare a data da destinarsi la prima assemblea nazionale dio IOACCOLGO prevista per il 28 e 29 febbraio a Roma.
Il rispetto delle persone in arrivo dalle aree coinvolte dal contagio e la sicurezza sanitaria delle categorie più esposte, che avrebbero voluto partecipare, non ci permette di svolgere un evento che avevamo immaginato come partecipato e condiviso. Dopo una attenta analisi della situazione abbiamo deciso, a malincuore, di posticipare la data ma siamo già al lavoro per provare a stabilire un nuovo appuntamento e ve lo comunicheremo quanto prima.

Nel frattempo il lavoro sui territori e a livello nazionale per una accoglienza più giusta non si ferma.

Roma (NEV), 21 febbraio 2020 – “Accoglienza: sfide, pratiche e proposte” è il titolo della prima assemblea nazionale di Io accolgo, che si terrà il 28 e 29 febbraio prossimi a Roma.

Venerdì 28 febbraio, dalle 16 alle 20, in particolare, l’appuntamento sarà presso la Cgil nazionale in Corso d’Italia, 25 a Roma. A coordinare il pomeriggio sarà Annalisa Camilli di Internazionale. Dopo i saluti del segretario nazionale della Cgil, Giuseppe Massafra, l’introduzione al dibattito sarà curata da Manuela De Marco di Caritas e da Memi Campana di Saltamuri. Subito dopo ci sarà spazio per approfondire il tema dell’accoglienza con gli interventi di Gianfranco Schiavone di Asgi e di Mariacristina Molfetta di Fondazione Migrantes, Fabrizio Spinetti della FP Cgil, invece, parlerà degli impatti sul mondo del lavoro.

A seguire una tavola rotonda dal titolo “Cosa chiediamo alla politica”, con la partecipazione di numerosi esponenti della politica nazionale e del governo che si confronteranno su una visione del futuro dell’accoglienza. Le conclusioni della giornata sono invece affidate a Filippo Miraglia di Arci, coordinatore della campagna #Ioaccolgo.

Sabato 29, dalle 10 alle 17, l’appuntamento è presso la Comunità di Sant’Egidio in via Gallicano, sempre a Roma. Sarà il momento per fare il punto della situazione sulla campagna e delineare le prossime mosse, con i territori che hanno aderito alla campagna; i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro per affrontare tematiche specifiche, guidati dai membri del coordinamento della campagna.

I temi scelti sono: accoglienza, ovvero la costruzione di un sistema pubblico di accoglienza e protezione per richiedenti asilo e rifugiati: sfide, pratiche, proposte; comunità accoglienti: idee, pratiche e proposte locali di riduzione dei danni dei decreti sicurezza; comunicare l’accoglienza: come creare e diffondere una narrazione efficace che contrasti le fake news e la macchina della paura; “migranti al centro”: dall’accoglienza, all’inclusione, alla partecipazione: il protagonismo di migranti e rifugiati nelle reti formali e informali territoriali.

Qui il link per iscriversi all’appuntamento. 

Saranno presenti anche diversi esponenti politici: Rossella Muroni, deputata di Liberi e Uguali, Chiara Gribaudo del Partito democratico, Riccardo Magi di Più Europa, Gilda Sportiello del M5S, Mattia Sartori delle sardine.

L’evento si chiuderà con un approfondimento culturale e sociale legato alle tematiche dell’accoglienza in ambito antropologico e sociologico.

MH
MH
X