I colori delle emozioni alla Casa delle culture di Scicli

Roma (NEV), 2 novembre 2020 – Una nuova attività che ricorda il mondo del film di animazione “Inside out” per i piccoli della Casa delle culture di Scicli, parte del progetto Mediterranean Hope della FCEI.

Il 28 ottobre scorso, nell’ambito del progetto “Il Villaggio delle Culture”, si è infatti tenuta la lettura animata dell’albo illustrato “I colori delle emozioni” di Anne Llenas, un best seller tra i libri per bambini.

Enrica Frasca, facilitatrice della lettura, racconta: “Protagonista del libro il mostro dei colori che “ha fatto un pasticcio con le sue emozioni: così, tutte mescolate, non funzionano”. Sono stati allora i bambini e gli operatori del progetto ad aiutarlo a disfare il groviglio e a rimetterle a posto, prendendo parte attivamente alla lettura. I partecipanti hanno pensato alla propria esperienza relativa a ciascuna emozione e tutti insieme hanno realizzato i barattoli dell’allegria, della tristezza, della rabbia, della paura e della calma”.

La lettura interattiva ha rappresentato “un modo per avvicinare i bambini al mondo delle emozioni in maniera giocosa e coinvolgente e sperimentare insieme a loro percorsi originali e creativi per conoscerle, imparare a distinguerle e dare a ciascuna il proprio nome. I partecipanti, grazie alle bellissime illustrazioni tridimensionali della versione pop up del libro, sono stati coinvolti in un viaggio in cui ogni tappa ha rappresentato un’emozione diversa, caratterizzata da un simpatico mostriciattolo, un colore, un barattolo di vetro che la potesse contenere, un suono o musica, un gesto da fare tutti insieme”.

Al termine della lettura “bimbi e operatori sono stati coinvolti in un laboratorio creativo nel quale ciascuno ha potuto realizzare il proprio mostro dei colori da portare a casa. Una proposta che i bambini hanno accolto con gioia ed entusiasmo, utilizzando il linguaggio a loro più caro: quello della fantasia. È stato bello e sorprendente notare come persino i più piccoli abbiano dato spazio anche ad emozioni non esplorate dal libro. C’è chi, ad esempio, ha voluto rappresentare il coraggio, chi il divertimento, chi la nostalgia; qualcuno ha dato spazio invece alla sorpresa, al senso di protezione e persino all’innamoramento”.

X