Roma (NEV), 9 giugno 2022 – Si chiamerà “Flamingo Loophole” la nuova palestra di arrampicata terapeutica che verrà inaugurata sabato 11 e domenica 12 giugno a Bihać, in Bosnia, da Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
“In ogni luogo in cui lavoriamo – dichiara Marta Bernardini, coordinatrice di Mediterranean Hope – cerchiamo di capire il territorio e lavorare insieme alle realtà che già operano per i diritti delle persone, migranti e non. Migliorare la società, “dal basso”, significa creare le basi per costruire una rete di accoglienza, una maggiore consapevolezza anche verso chi è “straniero”, un luogo in cui vivere e condividere i propri spazi. Come chiese evangeliche siamo impegnate, da Rosarno a Lampedusa, fino a Scicli e ai corridoi umanitari, per migliorare le condizioni non solo dei migranti ma anche delle popolazioni che li incontrano, e soprattutto delle e dei giovani che vivono questi luoghi di frontiera. Allo stesso tempo ci piacerebbe creare, con lo sportello diurno e la palestra di arrampicata, un luogo di aggregazione che sia una risorsa durevole per la cittadina di Bihac e i paesi limitrofi nella regione di Una Sana, un progetto che venga gestito e fruito da chi quotidianamente vive questo territorio attraversato da tante persone che cercano di arrivare in Europa e costruirsi un futuro migliore”.
“Vogliamo ringraziare anche le aziende e le realtà che si sono già spese per aiutarci, donandoci i materiali utili per questo sport, e tutte le attrezzature che useranno gli utenti, gratuitamente”, sottolinea infine Parigini. Al progetto ha lavorato anche l’artista e climber Francesco Bertelè, responsabile del design tecnico della palestra di arrampicata, e l’operatrice di Mediterranean Hope Léa Karam.
Farmworkers pick strawberries at Lewis Taylor Farms, which is co-owned by William L. Brim and Edward Walker who have large scale cotton, peanut, vegetable and greenhouse operations in Fort Valley, GA, on May 7, 2019.
More:
Mr. Brim talks about the immigration and disaster relief challenges following Hurricane Michael. USDA helped this farm with the Farm Service Agency (FSA) Emergency Conservation Program (ECP) for structural damage cleanup. He also mentions the importance of having Secretary Sonny Perdue, a person with agricultural background, come visit and listen to 75 producers six months ago, in southern Georgia.
The farm’s operation includes bell peppers, cucumbers, eggplant, squash, strawberries, tomatoes, cantaloupe, watermelon and a variety of specialty peppers on 6,500 acres; and cotton and peanuts on 1,000 acres. Near the greenhouses is a circular crop of long-leaf pines seedlings under a pivot irrigation system equipped with micro sprinklers. Long-leaf pines are an indigenous tree in the Southeast. Growers are working to increase the number of this slower growing hearty hardwood tree in this region.
USDA Photo by Lance Cheung. Original public domain image from Flickr