Roma, (NEV), 11 ottobre 2023 – “Nema mina, nema mina! (non ci sono mine, non ci sono mine!) la voce di un anziano che ci rassicura e ci indica la strada…”
Nasce così, da queste parole, l’idea di Francesco Bertelé e Niccolò Parigini, operatori di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI in Bosnia, di ampliare le attività iniziate lungo la rotta balcanica e in particolare la palestra di arrampicata Flamingo Loophole realizzata a Bihać.
“L’obiettivo – spiegano – è estendere l’impatto positivo di queste attività già in essere grazie alla palestra a Bihać, grazie al valore dell’attività fisica, in particolare l’aspetto terapeutico dell’arrampicata come trattamento per depressione, ansia e trauma; ma anche grazie alla riqualificazione di un territorio e della possibilità di utilizzo del bene comune da parte della comunità che lo vive”. Per questo ‘Nema mina’ è l’inizio di “un’operazione di riqualificazione del territorio attraverso l’attrezzatura professionale di alcune falesie (pareti di roccia) per l’arrampicata sportiva”. Un territorio che porta ancora i segni della guerra. Dunque fare in modo che con lo sport possa tornare a essere vissuto e praticato dai cittadini e dalle cittadine “è simbolicamente importante per tutte le persone che attraversano questi luoghi”, conclude Parigini.
Il progetto è finanziato dall’Otto per mille della chiesa valdese.
L’intervento è stato realizzato nel corso di diverse giornate, tra sopralluoghi e attrezzatura della parete di roccia, in località Prskalo (Ripač) dal team di Mediterranean Hope, composto da Parigini, Bertelè e Lea Karam, con la collaborazione del gruppo di alpinisti ed esperti di arrampicata de I ragni di Lecco, gli arrampicatori Marco Fossati, Simone Bianchini e Michele Pescarolo, e le riprese della casa di produzione Orango.
Farmworkers pick strawberries at Lewis Taylor Farms, which is co-owned by William L. Brim and Edward Walker who have large scale cotton, peanut, vegetable and greenhouse operations in Fort Valley, GA, on May 7, 2019.
More:
Mr. Brim talks about the immigration and disaster relief challenges following Hurricane Michael. USDA helped this farm with the Farm Service Agency (FSA) Emergency Conservation Program (ECP) for structural damage cleanup. He also mentions the importance of having Secretary Sonny Perdue, a person with agricultural background, come visit and listen to 75 producers six months ago, in southern Georgia.
The farm’s operation includes bell peppers, cucumbers, eggplant, squash, strawberries, tomatoes, cantaloupe, watermelon and a variety of specialty peppers on 6,500 acres; and cotton and peanuts on 1,000 acres. Near the greenhouses is a circular crop of long-leaf pines seedlings under a pivot irrigation system equipped with micro sprinklers. Long-leaf pines are an indigenous tree in the Southeast. Growers are working to increase the number of this slower growing hearty hardwood tree in this region.
USDA Photo by Lance Cheung. Original public domain image from Flickr