Programma di ricerca “Idea – Azione”: incontro sulla migrazione

maggio, 2018

25mag5:00 pm12:00 amProgramma di ricerca "Idea - Azione": incontro sulla migrazione

Di Più

Dettagli dell'evento

Siamo lieti di invitarvi all’incontro “Beyond control. L’espressione del sé attraverso processi di creazione cinematografica partecipativa con minori migranti non accompagnati in Sicilia” che si terrà il 25 maggio 2018 alle ore 17.00 presso il Palazzo Spadaro di Scicli (RG).

L’incontro nasce dalla ricerca che sviluppata da Chiara Digrandi tra aprile 2017 e marzo 2018, all’interno del programma di ricerca “Idea – Azione” promosso dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro studi Sociali di Palermo e finanziata dalla Tokyo Fundation.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di creare uno spazio e un tempo in cui un gruppo di minori migranti non accompagnati, da poco sbarcati in Sicilia, possano raccontarsi attraverso le immagini, considerate un linguaggio “privilegiato” rispetto a quello verbale, per esprimere il proprio sé.

L’esperienza sul campo, ispirata alla metodologia di Cine sin Autor (https://www.cinesinautor.es/) è stata realizzata presso la “Casa delle Culture – Mediterranean Hope” di Scicli, una struttura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, che offre ospitalità a persone migranti in condizione di particolare vulnerabilità.

Durante l’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Scicli, saranno proiettati i risultati della ricerca: tre film (The surviving migrants, My mistake, Jealous love) realizzati, rispettivamente, dal gruppo dei ragazzi, delle ragazze e da un gruppo misto.

Questo il link dell’evento Facebook che potete condividere https://www.facebook.com/events/205596036906984/

In allegato trovate la locandina e la brochure dell’incontro.

Vi aspettiamo

Orario

(Venerdì) 5:00 pm - 12:00 am

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X