Stories of Migrant Women, Sicily 2018

dicembre, 2018

07dic6:30 pm9:00 pmStories of Migrant Women, Sicily 2018

Di Più

Dettagli dell'evento

Venerdì 7 Dicembre, a seguito di una ricerca sulla prospettiva di genere nel contesto migratorio condotta in Sicilia durante il 2018, la visual artist e documentarista Alice Castiglione presenterà presso MH – Casa delle Culture il fotodocumentario Stories of Migrant Women, Sicily 2018 condotto perUniveristy of Portsmouth.
L’evento è in collaborazione con l’associazione Nikae Factory.

Oltre all’autrice, interverrà Giovanna Scifo – Responsabile MH – Casa delle Culture

Dalle ore 15 sarà possibile visitare la mostra presso il salone della Casa delle Culture. La presentazione del libro, con relativo dibattito, è prevista per le 18.30.
Alle ore 19,30 ci sarà un apericena sociale

***

Stories of Migrant Women, Sicily 2018 – già esposta alla collettiva Insight tenutasi presso la Hoxton Arches Londra lo scorso Settembre – torna in Sicilia prima di ripartire per l’esposizione High&Dry a Brighton l’8 Dicembre 2018.

In collaborazione con le realtà locali, ONG e istituzioni l’autrice esplora i volti, le tracce e gli spazi della comunità di donne migranti arrivate a Scicli, Mineo e Palermo allo scopo di facilitare la conoscenza del fenomeno migratorio. Il materiale di ricerca che verrà presentato, elaborato in forma di libro fotografico, consiste in una serie di audio trascritti (le storie delle donne che hanno accettato di confrontarsi) e di fotografie.

***

L’autrice tramite il sito dedicato al progetto www.storiesofmigrantwomen.com metterà in vendita alcune delle fotografie dalla serie S.O.M.W.018, il cui ricavato sarà in parte devoluto ai progetti MH – Casa delle Culture e Casa di Batjia Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese allo scopo di restituire qualcosa alle donne che hanno deciso di partecipare allo studio condividendo le loro esperienze e pensieri. La vendita delle stampe a scopo benefico si concluderà giorno 31 Dicembre 2018. Sarà possibile acquistare le foto anche durante l’evento.

Per gli amici della Sicilia occidentale sarà possibile assistere alla presentazione del libro “Stories of Migrants Women” sabato 1 Dicembre alle ore 18.00, presso il Centro “La Noce”, Via Giovanni Evangelista di Blasi n° 12, Palermo

Orario

(Venerdì) 6:30 pm - 9:00 pm

Posizione

Casa delle Culture

Corso Mazzini 7

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X